lunedì 18 febbraio 2013

ÉTOILES D'OR 2013 – La tripletta di Jacques Audiard


A poche ore di distanza dal post dedicato ai Goya, parliamo ancora di premi, per segnalare l'attribuzione delle Étoiles d'Or, uno dei maggiori riconoscimenti del cinema francese. Si tratta di un evento giunto alla quattordicesima edizione, durante il quale, nel gennaio di ogni anno, ben 450 giornalisti e critici cinematografici transalpini, operanti tra stampa cartacea, web, radio e Tv, votano i migliori film della stagione appena conclusa.
Sono appena stati resi noti i risultati del 2013, grazie ai quali possiamo evidenziare la vittoria di Jacques Audiard e del suo De Rouille et d'Os (Un sapore di ruggine e ossa), premiato con l'Étoile d'Or come miglior film dell'anno. Come in tutte le competizioni inerenti il cinema francese, Audiard non è certo nuovo a simili riconoscimenti: è infatti la terza volta che si aggiudica questo titolo. Negli ultimi anni gli era già successo per De battre mon coeur s'est arreté e Un prophète, capolavori entrati a pieno diritto nell'albo d'oro, in compagnia di altre opere di altissima qualità come Des hommes et des dieux di Beauvois, Rois et Reine di Desplechin e Entre les murs di Cantet.
De rouille et d'os porta poi a casa ulteriori premi complementari: miglior sceneggiatura, miglior attrice, con Marion Cotillard che ha la meglio su Emmanuelle Riva, e miglior attore “rivelazione”, per il co-protagonista Mathias Schoenaerts. Battuto abbastanza a sorpresa, Amour si rifà comunque con il premio ad Haneke per la miglior regia, e a Trintignant come miglior attore. Da segnalare anche l'Étoile d'Or come miglior film d'esordio, appannaggio del dolente e pregevole Louise Wimmer, di Cyril Mennegun, visto in concorso al My Film French Festival.
Vedremo se venerdì, alla cerimonia dei César, questi verdetti saranno confermati o ribaltati. Intanto, per Audiard, è l'ennesimo successo accumulato nel lungo viaggio di una carriera straordinaria.

2 commenti:

Lorenzo A. - Lorant ha detto...

anche te un blog di cinema? figo! ti addo tra i mie followers, passa a fare un salto dalle mie parti, ti aspetto! ;)

Alessio Gradogna ha detto...

Grazie, senz'altro!